COS'È
Una società può disporre di diverse sedi operative, come uffici, punti vendita, laboratori, ecc., ma ogni società deve avere una e una sola sede legale, che deve essere indicata nell'atto costitutivo e comunicata al Registro delle Imprese e all'Agenzia delle Entrate. La sede legale rappresenta il riferimento formale e amministrativo per tutte le comunicazioni e gli atti ufficiali.
Al contrario, la sede operativa è il luogo nel quale vengono concretamente svolte le attività aziendali, finalizzate al perseguimento dell'oggetto sociale dell'impresa. Questa distinzione tra sede legale e sede operativa è cruciale per comprendere il ruolo del nostro servizio di domiciliazione legale, che si concentra esclusivamente sull'aspetto formale e legale della sede aziendale.
Da sempre consideriamo il “Fattore Milano” come un importante vantaggio competitivo per tutte le nuove società che hanno già il progetto di crescere nella nostra città. In termini di immagine aziendale avere la sede legale a Milano rappresenta un ottimo biglietto da visita e permette di risparmiare i costi notarili di futuri trasferimenti.
PERCHÈ
L'indirizzo della sede legale di un'azienda non rappresenta soltanto un elemento formale, ma assume anche un ruolo determinante nell'immagine e nella percezione della società stessa. Milano, riconosciuta come il cuore dell'innovazione e del business in Italia, costituisce una meta ideale per le start-up e le imprese che desiderano massimizzare il proprio prestigio in settori diversi, dai servizi alla manifattura.
Stabilire la sede legale a Milano consente di posizionarsi in un contesto di eccellenza, contribuendo significativamente alla costruzione e al mantenimento di un'identità aziendale forte e riconosciuta anche a livello internazionale.
Noi NON ci sostituiamo al commercialista della società, ma siamo a lui complementari. A differenza degli studi commercialisti, la nostra attività NON si occupa della gestione contabile o dell'elaborazione dati, ma in questo rapporto ci focalizziamo esclusivamente sulla domiciliazione a Milano delle società clienti in uno dei nostri quattro indirizzi.
Collaboriamo da tempo con diversi studi commercialisti in tutta Italia, permettendo alle società clienti di mantenere il rapporto con il loro professionista di fiducia pur avendo la loro sede legale a Milano in una delle nostre strutture. Il nostro servizio di domiciliazione riguarda esclusivamente l'elezione della sede legale, escludendo le attività societarie che caratterizzano le unità locali o sedi operative.
IL NOSTRO APPROCCIO
Sia per le nuove costituzioni societarie che nel caso dei trasferimenti di sede è per noi indispensabile un breve colloquio telefonico preliminare e l'intera procedura viene poi eseguita i breve tempo via posta elettronica.
L'indicazione della sede legale viene necessariamente ufficializzata dal Notaio nella fase di costituzione delle nuove società, mentre per i trasferimenti di sede delle società già esistenti l'intervento del Notaio è indispensabile solo se si intende trasferire la sede legale da un Comune ad un altro.
Il Notaio viene richiesto anche nel trasferimento della sede legale all'interno dello stesso Comune, ma nel solo caso delle società che all'interno dell'atto costitutivo hanno indicato l'indirizzo completo. Nel seguente schema abbiamo visualizzato le diverse possibili situazioni:
COME FUNZIONA
Il nostro servizio di sede legale Legale è strutturato per dare la massima convenienza alla società domiciliata. Le principali caratteristiche sono qui di seguito descritte in sei punti sintetici.
- Costo costante nel tempo. Dal 2002 il costo del nostro servizio di domiciliazione legale a Milano è sempre pari a 365 Euro all'anno più IVA, fatturato in due tranche semestrali. Questo importo, equivalente a un Euro al giorno, si mantiene stabile e non subirà aumenti in futuro, garantendo un investimento prevedibile e sostenibile nel tempo.
- Trasparenza. Non ci sono costi aggiuntivi inclusi nelle fatture semestrali, ad eccezione delle spese per le spedizioni postali della corrispondenza. Tali spese corrispondono ai costi vivi da noi anticipati per le spedizioni e vengono chiaramente specificate in fattura.
- Gestione della posta. La corrispondenza ricevuta presso la sede legale viene gestita dal nostro personale e inoltrata alle società tramite posta raccomandata. In alternativa è possibile il ritiro diretto presso i nostri uffici da parte del rappresentante legale o di un suo delegato.
- Sala riunioni. L'utilizzo della sala riunioni è incluso nel
servizio di domiciliazione di impresa e senza costi aggiuntivi. La sala può
essere prenotata con almeno cinque giorni di anticipo, offrendo uno spazio
adeguato e riservato per gli incontri formali della società
.
- Linea telefonica. Senza alcun costo aggiuntivo, le società domiciliate possono richiedere al proprio gestore di telefonia, l'installazione di una linea telefonica aziendale con prefisso 02 con la possibilità di impostare il trasferimento di chiamata.
VANTAGGI
Il nostro servizio di domiciliazione legale offre numerosi vantaggi alle società che scelgono Milano come sede legale. Di seguito vengono elencati i principali benefici.
Presenza strategica a Milano
La domiciliazione legale a Milano permette alle aziende di posizionarsi in una delle città più dinamiche e strategiche d'Italia. Questo contribuisce a migliorare l'immagine aziendale e a rafforzare il proprio prestigio.
Costi contenuti e stabili
Il costo del servizio è di 365 Euro all'anno, che non cambia nel tempo. Questo garantisce un investimento prevedibile e sostenibile, senza sorprese o aumenti futuri.
Accesso a servizi aggiuntivi
L'utilizzo della sala riunioni per gli incontri formali societari è incluso nel servizio senza costi aggiuntivi, rappresentando un significativo valore aggiunto per le aziende domiciliate.
Integrazione con gli Studi Commercialisti
Collaboriamo con i Commercialisti delle aziende clienti, garantendo una perfetta integrazione tra la gestione contabile e la domiciliazione legale, senza sovrapposizioni di competenze.
Gestione professionale della posta
Il servizio di gestione della posta assicura che tutta la corrispondenza aziendale sia trattata in modo professionale, con la possibilità di ricevere la posta pervenuta in sede tramite raccomandata o per ritiro diretto.
Flessibilità e serenità
Il contratto flessibile, con possibilità di interruzione senza penalità, garantisce alle aziende una gestione serena del rapporto di domiciliazione.